Modena By Night – Capitolo 1 “Le conseguenze del Conclave”

La notte di Primavera in cui il Justicar Jan Carfax indisse il Conclave di Modena è l’inizio della cronaca che sto per raccontarvi. Molte storie si intrecciarono in quell’avvenimento ma a noi interessano in particolare quattro di esse: Arianna Leone, Pamela Flores, Dante Alfieri Levi e Lucio Oscuro.

Vi è certamente uno o più motivi che hanno spinto i loro rispettivi Sire ad abbracciarli, ma per quasi tutti loro ne sono ignari.

La nostra cronaca ha inizio una settimana dopo il conclave, quando ciascuno di loro ha ricevuto un invito a presentarsi in località Ponte Alto di Modena, giusto prima del ponte che attraversa il fiume Secchia, per l’inaugurazione di un locale molto particolare.

I quattro, spaesati e ancora incerti di ciò che gli è capitato una settimana prima si guardano in faccia: i loro volti sono pallidi oltre misura, tranne Dante che sembra avere una cera migliore degli altri ed una carnagione ancora rosea. Tutti loro sono però riarsi da una fame che solo il sapore del sangue sa saziare.

 

Dante ha ricevuto l’invito personalmente da Veronica Bonacini, il locale che verrà inaugurato è di sua proprietà e a quanto pare sarà un franchising del prestigioso locale Asylum di Santa Monia a Los Angeles.

Anche Pamela ha ricevuto il suo invito da Veronica, durante un incontro organizzato con la sua nuova spacciatrice di “droga rosso sangue”, la malkavian ha fatto scivolare nel suo taschino l’invito.

Arianna ha ricevuto il suo invito da Dante, che ha ricevuto alcuni inviti omaggio. Il sire di Arianna, Ganesh il Raja, era partito in tutta fretta e Veronica non era riuscita a contattarlo. Fortunatamente Dante ha rimediato. Anche Bengal, l’enorme gatto rosso di Arianna, sembra essere impaziente di partecipare all’inaugurazione.

Lucio Oscuro ha invece ricevuto il suo invito da una fonte assai prestigiosa: pare che Janette in persona abbia preso in simpatia il nuovo malkavian e abbia deciso non solo di invitarlo all’apertura del franchising dell’Asylum di Modena, ma di concedergli anche alcuni privilegi donandogli una card di socio VIP.

 

Tentennando i quattro entrano nel locale e vengono ricevuti da Veronica Bonacini, vestita per l’occasione come Therese Voermaan, che dà loro il benvenuto nel locale. In fondo alla sala è seduta intorno al tavolo la coterie della Camarilla. L’Avvocato Carlo Francesco Simonini dà loro il benvenuto e li invita a sedersi e discutere con loro riguardo alla permanenza in città. Proprio mentre i quattro stavano sedendosi al tavolo fanno il loro chiassoso ingresso nel locale i membri della coterie Anarchica che prendono posto in un locale poco distante. Veronica, offre a tutti i presenti un “bloody mary” in omaggio. La bestia, dentro a ciascuno dei vampiri, viene placata per un istante, e i quattro possono godere di un breve istante di quiete. La calma non dura che attimi, quando Carlo Francesco Simonini, capo della coterie della Camarilla, annuncia di reclamare il diritto Praxis, cioè di avvocare sé il la carica di Principe della città di Modena, mostrando un documento firmato da Jan Carfax in persona. Imen, della coterie Anarchica insorge contro il proclama e, spalleggiata da Mirco Bonasia, dice che se Simonini è il Principe di Modena, allora Rolando (il leader della coterie Anarchica) sarà il Barone di Carpi. Seguono parole dure e affilate come rasoi, fintanto che quasi all’unisono Imen e Simonini si girano verso la coterie di Arianna, Pamela, Lucio e Dante e gli chiedono da che parte stanno: Camarilla o Anarchici?

Io so che la loro scelta cambierà il corso degli eventi a Modena.

Mentre si prendono qualche istante per riflettere Lucio Oscuro si concentra su Imen, la thin-blood di origine Siriana seduta al fianco di Rolando, l’enigmatico leader degli Anarchici che per tutto il tempo ha osservato in silenzio i membri della sua coterie azzuffarsi con la Camarilla. Lucio, grazie ai poteri del suo sangue Malkavian, ha una visione su Imen e, nonostante i segnali di nervosismo di Rolando quando qualcuno osava avvicinare troppo Imen, decide incautamente che vuole a tutti i costi condividere ciò che ha visto con Rolando. Scrive sul suo telefono un messaggio e glielo porge. Prima che possa rendersene conto Rolando ha rovesciato il tavolo e si è mosso a velocità sovrumana verso Lucio. Pamela tenta inutilmente di interporsi grazie ai suoi riflessi rapidi, ma il Bruja è troppo veloce e tenta di colpire Lucio con la forza di un treno in corsa. La schivata di Lucio è provvidenziale, pochi centimetri e si sarebbe trovato spiaccicato sul muro dove proprio ora vi è il buco causato dal pugno di Rolando. Scende ancora il silenzio nel locale, ma questa volta gli animi sono tesi come una corda di violino. Rolando si siede, il messaggio è stato recepito. Dante per sdrammatizzare offre un giro di bevute e anche Rolando e Lucio brindano alla reciproca salute. In fondo basta capirsi.

La coterie si concede un ultimo istante prima di prendere la propria decisione, ed esce dal locale per sentire un po’ di aria fresca. Mentre stanno rientrando, dopo un piccolo conciliabolo, si accorgono che una vecchia Alfa Romeo grigia, che è stata parcheggiata davanti al locale per diverso tempo, riparte in tutta fretta. Un dettaglio da nulla penserete, anche loro lo hanno pensato, per qualche notte …

Infine la coterie rientra e annuncia di unirsi agli Anarchici. Imen è la più eccitata e Mirco li accoglie calorosamente quanto Imen li accoglie con trepidazione e timidezza. Rolando come suo solito non dice nulla, ma annuisce in segno di approvazione e rispetto. Il Principe scuote la testa ma accetta la loro decisione.

Poco prima di lasciare il locale Lucio nota una giovane donna bionda, certamente non un vampiro, lasciare il locale. Prova a seguirla, ma varcata la porta della ragazza non si hanno più tracce. Un evento molto strano. La coterie può finalmente ritirarsi nel proprio rifugio.

La notte successiva, non fanno in tempo a risvegliarsi che Imen li ha chiamati e chiede loro di arrivare al locale il Mattatoio di Carpi il più velocemente possibile: su di un articolo di giornale in terza pagina è uscita la notizia che durante dei lavori di ristrutturazione di una cantina del centro storico di modena è stato ritrovato un sarcofago del V secolo DC, sigillato, su cui è inciso il nome di “Gundeberga”.

La coterie non sa ancora perché Imen e Mirco appaiono così sconvolti, ma presto lo sapranno… io so che lo sapranno.

 

Mappa Relazionale Modena by Night

Mappa Relazionale Modena by Night

 

Modena by Night è una cronaca da tavolo basata su Vampire: the Masquerade V5. Iniziata nei primi di Maggio 2019 vede quattro personaggi cercare di districarsi tra l’orrore di essere stati trasformati in qualcosa di disumano, l’euforia di sperimentare la propria natura vampirica e la necessità di sopravvivere notte per notte. Riusciranno i personaggi a sopravvivere nei bassifondi di Modena e provincia, o la Bestia o la Seconda Inquisizione avranno la meglio?

Random Image Slideshow

© 2014 Camarilla Italia - All rights reserved.