Italy By Night: I Domini delle Macerie

Eccoci di nuovi qui per la sorpresa che ci aveva preannunciato Nicola Marlia qualche giorno fa. Lascio quindi la parola ai curatori del manuale Italy By Night: I Domini delle Macerie, Antonio Ferraro e Nicola Marlia.

Curare questa prima edizione del nostro “manuale” è stata una avventura esaltante e forse una delle più impegnative in assoluto della mia esperienza in Camarilla Italia. Un vero lavoro di squadra, lungo e a tratti estenuante, con il coinvolgimento diretto di circa trenta soci. La sfida è stata notevole. Il manuale dell’ambientazione ufficiale di Camarilla Italia della V Edizione di Masquerade doveva contemperare una serie di esigenze che né i fan né una casa editrice, presi isolatamente fra loro, devono affrontare. Anzitutto una minuziosa ricostruzione del canon di Masquerade, con specifico riferimento all’Italia. Quindi uno sforzo creativo che ha riguardato tutto il team di narrazione: dati il passato e la nuova ambientazione, cosa presumibilmente poteva essere accaduto in Italia con la quinta edizione? Abbiamo risposto a questa domanda con la mente rivolta a quello che sarebbe stata l’ambientazione vivente, cioè il gioco nei nostri capitoli dislocati in Italia.
Ecco quindi nella coralità e complessità del lavoro, che questo manuale non solo si rivela conferma del consolidamento di Camarilla Italia come fan club leader in Italia e punto di riferimento all’estero, ma anche chiaro indicatore della capacità organizzativa di Camarilla Italia, ma, ancor prima, sociale. Cosa manca in quest’opera? Molte idee, per questioni di opportunità nel dosare i vari sforzi, non hanno trovato una collocazione in questa nostra Italy by night. Alcune diverranno delle appendici periodiche che, verosimilmente, saranno aggregate in una prossima edizione del manuale: ci riferiamo ad un quadro delle genealogie dei personaggi italiani; alla descrizione di altri “domini delle macerie”, con speciale riferimento a quelli che riguardano le principali città italiane, ma soprattutto i gruppi di gioco del nostro circuito Camarilla Italia F(r)iends; a un maggiore coinvolgimento dei nostri giocatori per l’arricchimento delle sezioni locali; ad una versione MET del regolamento della V Edizione, pure in elaborazione in questi giorni; alla presentazione in un formato ricco graficamente, che purtroppo per motivazioni contingenti non è stato possibile già inserire, nonostante la notevole qualità delle illustrazioni realizzati. Ci auguriamo anche che, presa visione di questo prodotto, soci e utenti esterni, possano fornire all’Associazione qualche feedback, per migliorare in futuro.

Il manuale è disponibile al seguente link:

  • V5 – Italy by Night -I Domini delle Macerie (PDF)
  • Random Image Slideshow

    © 2014 Camarilla Italia - All rights reserved.