Intervista a Nicola Marlia – National Storyteller di Camarilla Italia

Salve a tutti, oggi incontriamo Nicola Marlia il team leader degli storyteller di Camarilla Italia per sapere di più sulle attività di Camarilla Italia con un particolare focus sulla cronaca di Vampire: the Masquerade V5 partita in contemporanea con il lancio dell’ultima versione e conoscere cosa bolle in pentola in attesa di poter riprendere le attività “live”.

“Ciao Nicola,piacere di risentirti. Vuoi presentarti a beneficio dei nostri lettori che non hanno avuto finora la possibilità di conoscerti?”

“Un caro saluto a tutti i nostri lettori! Come hai già anticipato mi chiamo Nicola e sono entrato a far parte di questa splendida realtà che è Camarilla Italia nell’ormai lontano 2008. Già allora l’ambiente era così stimolante e gratificante da spingermi fin da subito ad entrare nel team degli storyteller, ricoprendo ruoli quale il narratore locale ed entrando a far parte della narrazione nazionale in buona parte delle cronache live che si sono susseguite negli anni: Vampiri il Requiem; Mage: the Awakening; Sabbat: Blood & Faith; ed infine Masquerade v5. Il mio passatempo preferito (al di là di World of Warcraft) è scrivere. Talvolta ambientazioni di ogni sorta (fantasy, horror, steampunk); spesso background e peculiarità delle decine di volti, personaggi ed antagonisti che si muovono all’interno del nostro gioco; altre volte quei racconti che vengono poi presentate ai nostri giocatori sotto forma di trame e storie, in cui cerchiamo di restituire una dimensione emotiva, sentimentale ed umana alle esperienze ludiche che andiamo a proporre grazie al gioco a tutta la nostra base associativa. “

“Bene, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, raccontaci come è andato il periodo del lockdown per lo staff della narrazione di Camarilla Italia”

“Nonostante la pandemia abbia bloccato tutti gli eventi live, per la narrazione delle nostre cronache è stata l’occasione per concentrarci su alcuni progetti che altresì avremmo affrontato in tempi molto più lunghi, dal momento che la maggior parte del nostro tempo solitamente è dedicata ad organizzare gli eventi mensili su tutto il territorio italiano e gli eventi nazionali grazie a cui soddisfare la voglia di un gioco coinvolgente per un centinaio di soci.

Questo periodo è stato dedicato principalmente a far progredire gli strumenti forniti ai soci per un’esperienza di gioco che non termina al time out della sessione. Parlo quindi delle nuove funzionalità che abbiamo pensato per la prossima versione del Camabase, la piattaforma dedicata alla cronaca di Vampire: the Masquerade v5 che, oltre che offrire uno strumento per seguire ed interagire con le diverse trame della cronaca, offre una completa gestione della scheda del personaggio, ed un menù grazie a cui inviare e ricevere le comunicazioni in gioco.

Inoltre abbiamo pensato bene di aprire un server ‘discord’ ufficiale di Camarilla Italia grazie a cui poter offrire ai nostri soci un modo per continuare a giocare con i loro personaggi, in un ambiente mediato sempre e comunque da un narratore, e suddiviso in ‘stanzein cui poter entrare sulla base delle scelte fatte direttamente in gioco. Infine, oltre che a portare avanti lo sviluppo di future trame, abbiamo preparato una sorpresa per tutti i nostri soci e per coloro che seguono le nostre pagine. Non voglio rovinare la sorpresa che vedrete direttamente nei nostri canali (spero) fin dai prossimi giorni, ma vi anticipo che sono certo vi farà sicuramente compagnia per tutti i mesi estivi “

“Grazie Nicola per aver solleticato la mia innata curiosità; seguirò la pagina ancora più attentamente così come credo che faranno i nostri lettori. Tornando a questo periodo di lockdown, il gioco di Camarilla Italia si è completamente fermato o avete trovato nuove vie per raggiungere i soci?”

“Le attività non si sono mai fermate ma hanno cambiato forma o meglio canale. Oltre che ai downtime mandati dai nostri giocatori che in questo periodo hanno avuto numeri persino superiori a quelli dei mesi precedenti, abbiamo sperimentato vere e proprie sessioni telematiche per eventi compatibili con tale formato, come il Collegio Cittadino di Potenza, varie giocate per Masquerade v5, o serate per la cronaca di Sine Requie che si è svolto negli scorsi giorni”

“Nicola, come pensi che cambieranno gli eventi live non appena vi sarà la possibilità di tornare a giocare?”

” Sicuramente sarà prestata molta più attenzione al rispetto delle norme igenico sanitarie ed al distanziamento sociale fra i partecipanti. Per nostra fortuna ogni scena che vede l’interazione fisica fra personaggi, o anche soltanto il solo contatto, deve essere per regolamento precedentemente concordata con la narrazione, e questo ci consente di offrire ai nostri giocatori ottime garanzie per poter riprendere in tranquillità, non appena ne avremo l’occasione. Questa nostra premura riguarderà tanto l’aspetto prettamente logistico, ricercando location di gioco ed arredandole in modo da rispettare le norme, quanto l’aspetto scenografico e narrativo, organizzando scene e giocate durante i nostri eventi che rispondano a queste nostre esigenze “.

“Grazie Nicola per il tuo tempo. Non vuoi anticiparci proprio nulla su quella sorpresa?”

“Eh eh eh…Vi suggerisco di seguire la nostra pagina perché ci saranno succose novità a breve; non ve ne pentirete”

Random Image Slideshow

© 2014 Camarilla Italia - All rights reserved.