Towel Day

Oggi, 25 Maggio cade il Towel Day.
So benissimo che la maggior parte di voi sappia di cosa si tratti ma ve lo spiegherò lo stesso.
L’11 Maggio 2001 a soli 49 anni, si spense Douglas Adams; i suoi fan si mobilitarono per celebrarne la memoria, accordandosi per istituire il Towel Day, il giorno dell’asciugamano.
Ci fu un lungo dibattimento sulla data, che doveva avere una connessione forte con Adams e le sue opere. Vi furono proposte come il quarantaduesimo giorno dell’anno, il quarantaduesimo giorno dopo la sua morte e molte altre ancora; si decise infine di festeggiare due settimane dopo la sua scomparsa, il 25 maggio, che quell’anno, casualmente, era anche il venerdì prima del quarantaduesimo fine-settimana dell’anno, un’altra delle proposte avanzate. Sempre casualmente o forse no, convertendo la somma di 25+5 da esadecimale a decimale, il numero risultante è 42.

Vi chiederete quindi cosa fa, dunque, un fan della guida galattica per autostoppisti il 25 maggio?
Semplice, si porta in giro un asciugamano.

Perché? Eh, eh, eh… A questa domanda lascio rispondere il best seller.
L’asciugamano è forse l’oggetto più utile che un autostoppista galattico possa avere. In parte perché è una cosa pratica: ve lo potete avvolgere intorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potete dormire sotto sul mondo deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini–zattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo; potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare vapori nocivi o per evitare lo sguardo della Vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); infine potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.

Di tutte le invenzioni di Adams l’asciugamano è il simbolo della sua creatività: qualcosa di semplice ma dai molteplici usi, un passe-partout per un universo di avventure e possibilità, un feticcio a cui aggrapparsi per non farsi prendere dal panico ma, soprattutto, un messaggio in codice per gli altri autostoppisti galattici, oggi uniti per celebrare un indimenticabile scrittore.

HappyTowelDay

Random Image Slideshow

© 2014 Camarilla Italia - All rights reserved.